In un edificio, le crepe nei muri, oltre a costituire un problema piuttosto comune, vengono in molti casi sottovalutate. In realtà, possono rappresentare uno dei principali sintomi del fatto che qualcosa potrebbe non funzionare a livello di fondazione. Non è raro che le crepe siano dovute ad un cedimento del terreno sottostante o delle fondazioni. Le fessurazioni che possono manifestarsi sui muri di un edificio possono essere di tipologie diverse; le principali sono:
- Passanti
- Non passanti
- Su muri portanti
- Su muri divisori
- In corrispondenza di finestre o porte
- Su pavimenti o solai
- Su travi, pilastri ed altri elementi strutturali
VE.I.CO.PAL. Srl mette a disposizione diverse soluzioni per le crepe sui muri.
Grazie ai suoi tecnici specializzati, innanzitutto analizza il quadro fessurativo per delineare posizione, dimensioni e caratteristiche delle crepe. In questo modo vengono individuate le cause che hanno portato alla formazione di crepe, elemento indispensabile per poter proporre la soluzione migliore.
Tra gli interventi proposti, uno dei più frequenti è il consolidamento delle fondazioni mediante micropali o del terreno per mezzo dell’iniezione di resine espandenti, con successivo monitoraggio della struttura per il periodo di assestamento successivo, e il ripristino della continuità muraria.
- pali trivellati
- pali in bentonite (pali con fanghi bentonitici)
- pali CFA (pali ad elica continua)
- pali rivestiti
- micropali
- micropali pressoinfissi
- pali mega
- berlinesi di micropali
- tiranti
- soil nailing
- dreni orizzontali
- restauri
Siamo inoltre in grado di iniettare resine speciali ed eseguire interventi contro la liquefazione del terreno.
Se desiderate conoscere informazioni sui nostri servizi per contrastare le crepe nei muri, chiamate il numero 0521637145 o contattateci presso la nostra sede in Strada Ritorta 36/a a Vigatto (PR).