Le crepe e le fessure che si manifestano sui muri hanno nella disidratazione del terreno una delle cause più comuni. La siccità è in grado di provocare gravi danni alle strutture, portando ad una diminuzione del volume del terreno presente sotto le fondazioni, minando la stabilità degli edifici. VE.I.CO.PAL. Srl, per porre rimedio a tali situazioni, ha scelto di fare ricorso all’elettrosmosi, una tecnica che consente di reidratare il terreno.
Il suo impiego permette al terreno di fondazione di rigonfiarsi non solo nella parte sottostante l’immobile, operando con efficacia anche nella zona perimetrale. Sul piano pratico, l’elettrosmosi prevede l’inserimento nel terreno di elettrodi positivi e negativi; questi ultimi sono collegati ad una centralina a basso voltaggio che creando un campo elettrico,ed unitamente ad un’impianto idrico,permette di mantenere l’umidità nel terreno costante.
In questo modo il terreno, non variando più di volume, non crea più problemi alle fondazioni. Si tratta di un intervento che non necessita di lavori invasivi, distinguendosi anche per il basso consumo di acqua ed elettricità e per l’assenza di vibrazioni.
Per scoprire tutti i nostri interventi anche sul consolidamento di fondamenta e palificazioni, telefonate al numero 0521637145 o recatevi presso la nostra sede in Strada Ritorta 36/a a Vigatto (PR).