Non è raro riscontrare, anche in edifici realizzati recentemente, la presenza di lesioni sulla facciata caratterizzate da una forma diagonale; il fenomeno è frequente soprattutto quando avvengono cedimenti differenziali. Questo accade quando una parte della struttura finisce per affondare nel terreno in modo maggiore rispetto alle altre, portando alla fessurazione non solo della facciata, ma anche dei tramezzi interni e dei pavimenti. Il cedimento terreno può anche avere come conseguenza la chiusura difficoltosa di porte e finestre e, quando è presente un cortile, ad avvallamenti o rigonfiamenti.
Le cause possono essere molteplici, dall’aumento del carico strutturale al deterioramento delle caratteristiche geotecniche (per siccità o per l’azione di agenti esogeni).
VE.I.CO.PAL. Srl utilizza attrezzature all’avanguardia e sistemi di palificazioni, riuscendo ad intervenire con rapidità per risolvere il problema; le soluzioni proposte permettono di affrontare il cedimento dei terreni e di normalizzare la situazione. Tra i principali rientrano:
- Il Jet grouting
- Le iniezioni di resine poliuretaniche
- Le iniezioni di cementi tradizionali e microfini
Viene adottata la migliore soluzione tenendo conto delle specifiche esigenze di ogni singolo caso. Se necessario, è proposto l’impiego anche di ulteriori tecnologie. Quando la necessità è di reidratare i terreni argillosi, ad esempio, VE.I.CO.PAL Srl può ricorrere all’elettrosmosi, una tecnica brevettata di grande efficacia.
vengono utilizzate dai nostri tecnici specializzati per intervenire su operazioni di cedimento terreno, consolidamento fondamenta e soluzioni per crepe nei muri.
Per ogni informazione, chiamate il numero 0521637145 o contattateci presso la nostra sede in Strada Ritorta 36/a a Vigatto (PR).